HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
14/12/08 III domenica di AVVENTO

INIZIO E LETTURE

OMELIA

III di Avvento 2008

La celebrazione del Sacramento


Dalla lettera ai Colossesi
3, 12-17

Fratelli, rivestitevi come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi. AI di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione. E la pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. E siate riconoscenti! La parola di. Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali. E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre.

La celebrazione del Sacramento

Un contesto cambiato. Alla comunità cristiana non viene chiesto solo di "amministrare il sacramento" ma di accompagnare il cammino verso il sacramento con un'opportuna pastorale.

Una pastorale di accoglienza. La Chiesa si sente anzitutto invitata alle nozze. La richiesta di sposarsi va accolta come un regalo da accogliere in un atteggiamento di dialogo e di proposta.

Un'opportunità significativa che è andata istituendosi in questi anni è costituita dagli incontri per i fidanzati.

Il giorno della festa del matrimonio, con al centro la celebrazione del Sacramento è una tappa decisiva: alla quale non è facile dare un carattere cristiano.

Un legame con la comunità. Il primo effetto della celebrazione del sacramento dovrebbe essere un legame con la comunità...