Comunità Redona si aggiorna

Non si capisce cosa voglia dire essere moderni. Forse più veloci... Certo è anche stare al passo con i tempi e con la tecnologia anche se poi ci sembra che dentro la realtà serva soprattutto lucidità e saggezza più che rincorrere mode o cambiamenti. Si può stare dentro la nostra storia così frenetica e rapida anche con il passo lento che consente di riflettere e di attraversare i momenti della vita con la possibilità di gustare e di vedere in profondità, senza la fretta di chi viaggia molto ma vede e capisce poco. Comunità Redona è un piccolo mensile che si crea non con l'ansia del giornale ma con la lentezza di chi riprende e di chi riflette a lungo sulle cose che accadono e può gustarle e decifrarle di più.

E' un dato: la scelta di Comunità Redona di essere il diario di bordo della comunità ne ha fatto un vero e proprio scrigno che custodisce alcuni cammini e alcune delle iniziative più significative che si sono vissute dentro la comunità. E' un piccolo regalo che tutti i mesi ci viene fatto con la richiesta esigente di fare lo sforzo di approfondire e magari di capire, non perché la rivista voglia essere difficile per il gusto di esserlo, ma perché oggi questo mondo è davvero complicato e richiede a tutti, per essere capito, di essere osservato con intelligenza e passione.

Tra noi molti custodiscono con cura alcuni numeri che sono stati importanti nella propria vita, perché hanno permesso di approfondire, di rileggere o di segnare un cambiamento dentro la propria fede e quindi dentro la propria vita. Qualcuno custodisce in casa le annate e le ha rilegate anno per anno, come se fosse una piccola enciclopedia o un strumento di facile consultazione dentro la vita quotidiana. In parrocchia c'è un lavoro prezioso e nascosto di chi tiene l'archivio di tutti gli arretrati e con una memoria ferrea, ma stampata nella mente più che su supporti, è in grado di dire annata e numero di certi articoli; all'archivio in molti chiedono degli arretrati o la possibilità di recuperare alcuni articoli che sono apparsi lungo gli anni.

Ora la novità che ci porta ancor più dentro la modernità, ma con il nostro stile. Dal mese di giugno sarà possibile avere la raccolta completa di Comunità Redona in formato Pdf su DVD, formato che potrà favorire la consultazione e la ricerca per articoli, temi o per annate della rivista. E' una occasione anche per leggere il cammino che da più di trent'anni sta facendo la nostra comunità, per rileggere alcuni dei passaggi più importanti e per custodire una storia che vorremmo non perdere ma consegnare ai nuovi arrivati e a tutti quelli che hanno in comune la stessa passione della fede e l'amore per l'uomo.

Il DVD che raccoglie le annate in formato Pdf che vanno dal 1981 al 2013,
si può prenotare presso la casa Parrocchiale 035.341545
o presso la segreteria de Le Piane 035.343904 (ore 9.00-11.30 )
con un costo di 100 euro.