| Non si capisce cosa voglia dire essere moderni. Forse più  veloci... Certo è anche stare al passo con i tempi e con la tecnologia anche se  poi ci sembra che dentro la realtà serva soprattutto lucidità e saggezza più  che rincorrere mode o cambiamenti. Si può stare dentro la nostra storia così  frenetica e rapida anche con il passo lento che consente di riflettere e di  attraversare i momenti della vita con la possibilità di gustare e di vedere in  profondità, senza la fretta di chi viaggia molto ma vede e capisce poco.  Comunità Redona è un piccolo mensile che si crea non con l'ansia del giornale  ma con la lentezza di chi riprende e di chi riflette a lungo sulle cose che  accadono e può gustarle e decifrarle di più.
 
 E' un dato: la scelta di Comunità Redona di essere il diario  di bordo della comunità ne ha fatto un vero e proprio scrigno che custodisce  alcuni cammini e alcune delle iniziative più significative che si sono vissute  dentro la comunità. E' un piccolo regalo che tutti i mesi ci viene fatto con la  richiesta esigente di fare lo sforzo di approfondire e magari di capire, non  perché la rivista voglia essere difficile per il gusto di esserlo, ma perché  oggi questo mondo è davvero complicato e richiede a tutti, per essere capito,  di essere osservato con intelligenza e passione.
 
 Tra noi molti custodiscono con cura alcuni numeri che sono  stati importanti nella propria vita, perché hanno permesso di approfondire, di  rileggere o di segnare un cambiamento dentro la propria fede e quindi dentro la  propria vita. Qualcuno custodisce in casa le annate e le ha rilegate anno per  anno, come se fosse una piccola enciclopedia o un strumento di facile  consultazione dentro la vita quotidiana. In parrocchia c'è un lavoro prezioso e  nascosto di chi tiene l'archivio di tutti gli arretrati e con una memoria  ferrea, ma stampata nella mente più che su supporti, è in grado di dire annata  e numero di certi articoli; all'archivio in molti chiedono degli arretrati o la  possibilità di recuperare alcuni articoli che sono apparsi lungo gli anni.
 
  Ora la novità che ci porta ancor più dentro la modernità, ma  con il nostro stile. Dal mese di giugno sarà possibile avere la raccolta  completa di Comunità Redona in formato Pdf su DVD, formato che potrà favorire la  consultazione e la ricerca per articoli, temi o per annate della rivista. E'  una occasione anche per leggere il cammino che da più di trent'anni sta facendo  la nostra comunità, per rileggere alcuni dei passaggi più importanti e per  custodire una storia che vorremmo non perdere ma consegnare ai nuovi arrivati e  a tutti quelli che hanno in comune la stessa passione della fede e l'amore per  l'uomo.
 
 
 Il DVD che raccoglie le annate in formato Pdf che vanno dal 1981 al 2013,
 si può  prenotare presso la casa Parrocchiale 035.341545
 o presso la segreteria de Le  Piane    035.343904 (ore 9.00-11.30 )
 con un costo di 100 euro.
 |