HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Mensile
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2013
 
Collegamenti

Contatti

Segreteria parrocchiale
Segreteria Oratorio
Segreteria "Le Piane"
via Papa Leone XIII, 15
via Papa Leone XIII, 20
via Papa Leone XIII, 16
tel. 035 668547
tel. 035 343507
tel. 035 343904
 
cell. 329 282 4056
(anche whatsapp)
 
Possibilmente dalle 9 alle 12
e dalle 15 alle 18
Preferibilmente
il pomeriggio dalle 15 alle 19
Dalle 9 alle 11.30
 
IBAN: IT75Y0538711105000042555035
 

Suore Sacramentine
via Papa Leone XIII, 5
Cineteatro Qoelet
via Papa Leone XIII, 22
Associazione
"Le Piane di Redona"
tel. 035 341458
 
 
 
Informazioni
Segreteria parrocchiale
- Per parlare con i preti
- Per chiedere ai sacerdoti una visita in casa
- Per segnalare ammalati da visitare
- Per chiedere un appuntamento
- Per iscriversi all’ itinerario di matrimonio
- Per presentare la richiesta del Battesimo
- Per la richiesta di documenti
- Per le Messe di suffragio
- Per l’abbonamento a Comunità Redona
- Per dichiarare qualsiasi disponibilità
- Per fare un’offerta
Segreteria Oratorio
- Per parlare con il prete dell’Oratorio
- Per informazioni sulle attività
- Per il catechismo dei ragazzi
- Per itinerari Prima Comunione e Cresima
- Per gi atelier degli adolescenti
- Per cammini di formazione dei giovani
- Per lo spazio compiti
- Per l’iscrizione al Redonestate, Cre, ai campi medie e adolescenti e al mare.
- Per i noleggio di ambienti e sale
- Per l'utilizzo del campo in sintetico nelle ore serali
I progetti Caritas
e i gruppi caritativi
  
Segreteria «Le Piane»
- Per informazioni sui servizi
- Per informazioni sulla Casa Le Piane
- Per la denuncia redditi
- Per consulenze fiscali
- Per le attività del Qoelet
- Per richieste ai gruppi caritativi
- Per dichiarare qualsiasi disponibilità
Centro Primo Ascolto e Coinvolgimento

Immagine di G. Sala


Centro Primo Ascolto e Coinvolgimento
"Talità Kum"
accoglienza e ascolto
alle persone in difficoltà


Presso la "Casa Le Piane"
via Papa Leone XIII, 14 24124 Bergamo

Orari di apertura:
- il venerdì ore 9.00 - 11.00, con accesso libero
  telefono 327 441 2327
  Mail: ascolto.redona@gmail.com

- il mercoledì ore 17.00 - 19.00
  solo su appuntamento
- Per appuntamenti e comunicazioni telefonare
  da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Vita di Comunità


S. MESSA - La nostra Comunità ha due chiese: l'antica parrocchiale, chiamata "Chiesa Minore'', adiacente all'oratorio; e la nuova parrocchiale, la "Chiesa Maggiore'', che raccoglie tutta la Comunità che celebra.
Nei giorni feriali la Chiesa Minore è aperta tutto il giorno, a partire dalla messa delle 8. Alle I7.30 si apre la Chiesa Maggiore, in cui si celebra la messa delle 18.30.
Nei giorni festivi le messe vengono celebrale in Chiesa Maggiore: alle 18.30, il sabato, la prefestiva: alle 8, alle 10.30 e alle I 8.30, la domenica.
Una parola particolare è da porre per il Laboratorio liturgico (Lab-lit) pensato per i bambini e i ragazzi. A seconda del tempo liturgico si realizza in due modalità differenti: la prima quella di iniziare la Celebrazione in Chiesa minore, vivere la liturgia della Parola e poi andare in Chiesa Maggiore a continuare la celebrazione insieme agli adulti: la seconda quella di vivere tutta la Celebrazione in Chiesa Minore permettendo ai bambini, con linguaggio, tempi e modalità adatte a loro, di entrare meglio nel mistero Eucaristico.

CONFESSIONI - Nell'itinerario di Avvento e di Quaresima viene data l'opportunità di una celebrazione «comunitaria), con la presenza di diversi confessori.
E possibile, inoltre, celebrare la confessione individuale prima e dopo la celebrazione delle messe. In particolare ogni sabato pomeriggio, mezz'ora prima della messa delle 18.30, ed ogni domenica mattina tra la messa delle 8 e quella delle 10.30. normalmente è presente, in Chiesa Maggiore, un prete disponibile per le confessioni. Per una confessione-colloquio o per un confronto spirituale è bene prendere appuntamento con i singoli presbiteri.

CATECHESI - Viene data l'opportunità della catechesi a tutte le età: ai ragazzi - dalla seconda elementare -, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti. Per i ragazzi con un ritmo settimanale (di solito venerdì e sabato pomeriggio per i ragazzi) e per gli adolescenti con un ritmo quindicinale la domenica sera. Per gli adulti il giovedì sera, in alcuni momenti dell'anno, oppure - insieme a tutta la Città - secondo alcuni appuntamenti segnalati.

BATTESIMI - I battesimi si celebrano in forma comunitaria quasi tutti i mesi la domenica, alcune volte durante l'Eucarestia comunitaria delle 10.30, altre il pomeriggio alle 16.00. Occorre rivolgersi, per tempo, al parroco contattando la segreteria parrocchiale. In alcuni casi i genitori chiedono il battesimo per i figli già grandicelli oppure può essere un adulto a chiedere il sacramento: ci sono percorsi specifici che accompagnano questi cammini. È bene rivolgersi, per questo, direttamente al parroco o a qualcuno dei preti.

MATRIMONI - In Comunità si tiene un itinerario di preparazione al Matrimonio nel periodo gennaio-febbraio della durata di otto incontri.
Per la preparazione della celebrazione del Matrimonio occorre prendere contatto con il parroco almeno tre quattro mesi prima, sia per il disbrigo delle pratiche con le comunità parrocchiali e il Comune di residenza, sia per la preparazione della celebrazione stessa.
Il cammino di approfondimento e di crescita continua durante tutto l'anno attraverso incontri mensili rivolti o alle giovani coppie e famiglie o alle coppie in generale la domenica pomeriggio; oppure, dallo scorso anno - per chi ha appena terminato il percorso di preparazione al matrimonio - il terzo mercoledì sera del mese.

AMMALATI - La Comunità desidera essere vicina a chi è ammalato, per testimoniare la prossimità del suo Signore. Per questo propone la visita del sacerdote o di qualche laico, per un aiuto, una preghiera insieme, per la Comunione.
L'unzione degli ammalati può essere celebrata personalmente in casa o in chiesa, oppure, una volta all'anno, in forma comunitaria, nel mese di settembre (quest'anno è la domenica 24) ponendo questo gesto "di cura" tra quelli che segnano l'inizio del cammino pastorale.
Chi desidera una visita in casa o all'ospedale, o chi desidera una preghiera può avvisare telefonando alla Segreteria Parrocchiale oppure avvisando i volontari dei gruppi caritativi.

FUNERALI - Per il rito del funerale è necessario accordarsi personalmente con il parroco per concordare l'ora e le modalità celebrative.
Un modo per ricordare il defunto è la partecipazione all'Eucarestia con la celebrazione delle Messe di suffragio. Esse sono celebrate nei giorni feriali e possono essere programmate e prenotate presso la segreteria parrocchiale.

COMUNITA' REDONA - La Comunità offre a tutti, come occasione di riflessione, rilettura e discernimento del tempo, della storia e del vissuto, con sguardi differenziati, il giornale mensile. È possibile sottoscrivere l'abbona-mento in Segreteria parrocchiale o presso i distributori.

ORATORIO - E' un importante spazio di accoglienza, di ascolto, di gioco, di formazione, di educazione che la Comunità cristiana offre a lutti come espressione della passione educativa verso i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani, le famiglie e le persone con difficoltà tisiche e psichiche. L'oratorio può realizzare questa sua missione a nome di tutta la Comunità grazie al suo cortile, alla segreteria, al bar e al campo in sintetico, aperti tutti i pomeriggi, per giocare e divertirsi in compagnia. C'è poi la disponibilità di aule e altri ambienti che si prestano a essere vissuti e abitati dai ragazzi e dalle famiglie sia nella dimensione dell'informalità e per vivere piccole e grandi feste o raduni, sia in quella più impegnata della catechesi o del laboratorio liturgico.

ASSOCIAZIONE LE PIANE - L'Associazione Le Piane offre attività di attenzione e servizio alla persona e, soprattutto attraverso il Qoelet, di promozione della cultura. Per sua natura vive una dimensione di servizio tipicamente laicale, che si radica all'interno della Comunità cristiana da cui ha ricevuto il mandato.
Molte sono le iniziative che offre sia in termini di attività istituzionali (Segreteria, Casa Le Piane, Qoelet) sia in termini di appoggio a diverse attività comunitarie. L'Associazione è aperta a tutti.

CARITAS PARROCCHIALE - La Caritas parrocchiale è il luogo proprio della sensibilizzazione di tutta la comunità alla carità. La Caritas parrocchiale, nella dedizione all'uomo, desidera essere espressione di quella cura attenta e cordiale che ha il sapore del Vangelo.
L'ultima domenica del mese è dedicata particolarmente ai progetti Caritas, che si possono sotto-scrivere o in Chiesa Maggiore dopo le celebrazioni o in casa parrocchiale attraverso aiuti economici o materiali come la donazione di generi alimentari di prima necessità a lunga scadenza.

CENTO PARROCCHIALE DI PRIMO ASCOLTO E COINVOLGIMENTO -
II CPAC «Talità Kum» è espressione della Caritas e di tutta la Comunità nell'esercizio di accoglienza e ascolto di chi si trova in difficoltà. È aperto il venerdì dalle 9 alle 11, con accesso libero ed il mercoledì dalle 17 alle 19 su appuntamento.

- Per far presenti situazioni di difficoltà economica o di altro genere, presenti sul territorio o legate ai fenomeni migratori
- Per essere aiutati, in situazioni di difficoltà, all'uso dei servizi del pubblico e del privato presenti nel quartiere e sul territorio bergamasco
- Per offrire la propria disponibilità a qualche servizio

OFFERTE, DONAZIONI, CONTRIBUTI - È sempre aperta e gradita la disponibilità a partecipare alla vita comunitaria anche attraverso offerte e contributi che vengono utilizzati per i diversi progetti e per le varie strutture presenti in comunità. La Comunità non ha in sé entrate fisse: tutto si gioca sulla generosità di tutti e di ciascuno. Ogni seconda domenica del mese le offerte raccolte durante le celebrazioni vanno nel Progetto Scialuppa, che ha la finalità di sostenere la gestione ordinaria della nostra Comunità. Le offerte e donazioni, poi, possono avvenire in maniera libera o attraverso contributi mensili o lasciti.
È possibile fare un'offerta direttamente sul conto corrente della parrocchia:
BPER Banca - IBAN: IT 75 Y0538711105000042555035

gruppi caritativi