29/11/09 I domenica di AVVENTO

FRANCESCO
Itinerario di Avvento

Un movimento di fraternità

"Vivere secondo il santo vangelo" "E dopo che il Signore mi donò dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare; ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del Santo Vangelo E io con poche parole e semplicemente lo feci scrivere, e il Signor Papa me lo confermò. E quelli che venivano per ricevere questa vita, davano ai poveri tutte quelle cose che potevano avere; ed erano contenti di una sola tonaca rappezzata dentro e fuori, del cingolo e delle brache. E non volevano aver di più".

(Testamento, n. 16-27)

Che cos'è la fraternità? "Similmente, tutti i frati non abbiano alcun potere né dominio, soprattutto tra di loro. Perché, come dice il Signore nel Vangelo: "I governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo" (Mt 20,25-27). E nessuno faccia del male e dica male di un altro; ma per la "carità dello spirito" si servano volentieri a vicenda e si obbediscano "gli uni gli altri" (Gal 5,13). Questa è la vera e santa obbedienza di nostro Signore Gesù Cristo".

(Prima Regola V, 9-15)

Un movimento di fraternità

Attorno al giovane Francesco e all'aria di Vangelo che si solleva con lui, arrivano giovani e meno giovani per condividere la sua scelta. Il Vangelo assume il volto della fraternità. È l'aspirazione di un' epoca a cui il Vangelo dà un volto inaspettato.

Con i primi undici "frati", Francesco si reca a Roma dal Papa il quale, colpito dall'umiltà e dalla radicalità di questi uomini, approva il loro progetto di vita.

Prima in capanne attorno a Assisi, poi a centinaia e migliaia nelle città d'Italia e d'Europa, i "frati minori" recano l'annuncio di un Vangelo di povertà e di pace.

Francesco sente che il vento della fraternità non può fermarsi alla cristianità. Il Vangelo apre a una fraternità universale. Il mondo di allora era diviso in due blocchi: da un lato la cristianità, dall'altro l'islam. E tra i due blocchi c'era la guerra santa: la crociata. E Francesco, ingenuamente, parte per incontrare il Sultano...

In questa storia di Francesco, e in particolare in questo suo sogno di fraternità, c'è qualcosa di attuale?