18/03/07 IV domenica di QUARESIMA

Credo nello Spirito Santo,
la Santa Chiesa cattolica

Lo Spirito di Gesù
Viene confessato sempre lo stesso mistero: il mistero del Padre, il cui amore infinito sta all'origine della creazione e dell'alleanza con l'umanità; il mistero che si è rivelato in Gesù Cristo, nella sua incarnazione, morte e resurrezione; mistero che viene donato agli uomini e lasciato in eredità dallo "Spirito di Gesù" nel sacramento della Chiesa.

La Trinità
La rivelazione dello Spirito ci fa penetrare nel mistero di Dio in se stesso, nel mistero della "Trinità", nel mistero di un Dio costituito da tre "persone".

La Chiesa
L'opera dello Spirito nel mondo è anzitutto il mistero o il sacramento della Chiesa. Nel Credo, professione di fede nello Spirito e professione di fede nella Chiesa si intrecciano: "Credo, nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica". Credo in una Chiesa tutta intera edificata dallo Spirito operante nei sacramenti (battesimo ed eucaristia) e nella resurrezione della nostra "carne".