25/02/07 I domenica di QUARESIMA

I di Quaresima 2007

Il "Credo dei Cristiani"

Una confessione di fede
Ogni domenica i cristiani quando si trovano in assemblea per celebrare l'eucaristia fanno la loro professione di fede recitando il "Credo". Confessare la fede è dare testimonianza impegnativa davanti agli altri. I confessori della fede sono stati dei martiri.

Una struttura trinitaria
Confessare la fede proclamando il Credo è ricevere il battesimo. É "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" che si viene battezzati. Il Credo ha un'evidente struttura trinitaria: si sviluppa infatti in tre "articoli", il primo dei quali riguarda il Padre, il secondo il Figlio, il terzo Io Spirito Santo.

Un "simbolo"
Il Credo è detto anche "simbolo della fede". Ciascuno di noi possiede la fede come un "simbolo" come un pezzo incompleto che trova la sua unità e la sua interezza solo nella fede della Chiesa; e questa fede lega il Dio di Gesù Cristo e la sua iniziativa a noi e all'atto di fede con cui accogliamo tale iniziativa.

Io credo
Il nostro atto personale di fede si esprime nella prima e nell'ultima parola del "simbolo": "Io Credo" e "Amen". L'io" di ciascuno di noi è chiamato a decidere di sè nell'affidamento a Dio "Padre onnipotente creatore del cielo e della terra"... ecc...