HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
18/12/11
IV domenica di AVVENTO

INIZIO E LETTURE

OMELIA


Ma Dio ci parla?
Itinerario di Avvento
2011

4

Dio parla nella vita


 

 

 

Il popolo di Dio, mosso dalla fede, per cui crede di essere condotto dallo Spirito del Signore che riempie l'universo, cerca di discernere negli avvenimenti, nelle richieste e nelle aspirazioni, cui prende parte insieme con gli altri uomini del nostro tempo, quali siano i veri segni della presenza e del disegno di Dio. La fede infatti tutto rischiara di una luce nuova, e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell'uomo, e perciò guida l'intelligenza verso soluzioni pienamente umane".

(Gaudium et Spes, 11)

Dio parla nella vita

La Parola di Dio che ci riunisce e ci educa, nell'assemblea cristiana, alla tavola della parola e alla tavola eucaristica, ci chiede poi di prolungare queste due tavole con una terza tavola imbandita nelle nostre case e nel nostro mondo: una tavola "profana" aperta a tutti.

Lì Dio si immerge, e ci invita ad immergerci nella conversazione umana, nei rumori del mondo, negli eventi della storia. Lì siamo invitati a cogliere, nei segni dei tempi, la Parola di Dio... e a leggere il mondo come parabola del regno.

Le Sacre Scritture ci insegnano così a leggere le "altre scritture": gli innumerevoli racconti nei quali gli uomini dicono i loro dolori e le loro gioie, le loro angosce e le loro speranze: che sono le gioie e i dolori, le speranze e le angosce di tutti i figli di Dio.