HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
27/11/11
I domenica di AVVENTO

INIZIO E LETTURE

OMELIA

Ma Dio ci parla?
Itinerario di Avvento
2011

1

Dio ci parla
nelle scritture


 

 

 

 

 

Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso e far conoscere il mistero della sua volontà, mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, nello Spirito Santo hanno accesso al Padre e sono resi partecipi della divina natura. Con questa rivelazione infatti Dio invisibile nel suo immenso amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi per invitarli ad ammetterli alla comunione con sè".

(Costituzione del Concilio
sulla "Parola di Dio", n.2)

Dio ci parla nelle scritture

A guidarci nel capire come Dio ci parla è soprattutto la Sacra Scrittura. Quando noi proclamiamo le Scritture diciamo: "è parola di Dio". E ad ogni passo in essa si scrive: "Dio disse ad Abramo", "Dio disse a Mosè"... Cosa intendiamo?

In realtà Dio parla attraverso gli eventi della storia che, interpretati dagli uomini e in particolare da uomini profondamente ispirati dalla fede, rivelano una presenza attiva di Dio e un suo piano di salvezza a favore degli uomini. Dio parla attraverso gli uomini di fede...

Basta guardare come si è formata la Bibbia. Non è un testo dettato dal cielo e trascritto alla lettera. È la lunga sedimentazione di racconti ritmati, codificati, celebrati e poi messi per scritto in diverse epoche.

La lunga conversazione di Dio con gli uomini e con il popolo della Bibbia in particolare - parola di Dio che si fa dire dagli uomini - culmina nell'evento singolare di Gesù nel quale un uomo "dice", in una maniera unica e definitiva, Dio.

È possibile dire in una parola cos'è, allora, la "parola di Dio?" Provaci...