HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
12/12/10
III domenica di AVVENTO

INIZIO E LETTURE

OMELIA


Fede, educazione e età della vita
Itinerario di Avvento
2010

3

L'ADOLESCENZA


 

 

"Non so parlare"
Geremia, 1,4-8

 

Mi fu rivolta questa parola dal Signore: "Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto. Prima che tu uscissi alla luce ti ho consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni".

Risposi: "Aihmè, Signore Dio! Ecco io non so parlare, perchè sono giovane". Ma il Signore mi disse: "Non dire: sono giovane. Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò e dirai tutto ciò che io ti ordinerò. Non avere paura di fronte a loro, perchè io sono con te per proteggerti".

 

La difficile libertà

L'adolescenza è l'età in cui si deve imparare la libertà. Il passaggio dall'età minore all'età adulta esige una decisione, un taglio, il passaggio di una soglia.

Questo passaggio oggi risulta difficile. L'adolescenza diventa un tempo interminabile in cui non si riescono a fare le grandi scelte per diventare adulti. È dif- ficile diventare adulti.

Questa condizione "sospesa" dell'adolescenza ha diverse ragioni: la lunghezza degli studi, la difficoltà ad entrare in una professione... Ma corrisponde anche all'idea che la nostra società si fa della vita: essa propone modelli di vita sperimentalistici, adolescenziali. È una società nella quale manca l'autorità degli adulti.

Mancando il modello autorevole dell'adulto è inevitabile che i modelli scelti dagli adolescenti per uscire dall'età infantile siano quelli che si imparano, per imitazione, nel gruppo alla pari...