HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
28/11/10
I domenica di AVVENTO

INIZIO E LETTURE

OMELIA


Fede, educazione e età della vita
Itinerario di Avvento
2010

1

LE ETA' DELLA VITA


Salmo 90
"insegnaci a contare i nostri giorni"

Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione. Prima che nascessero i monti e la terra e il mondo fossero generati, da sempre e per sempre tu sei, o Dio.

Tu fai ritornare l'uomo in polvere quando dici: «Ritornate, figli dell'uomo». Mille anni ai tuoi occhi sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte.

Tu li sommergi: sono come un sogno al mattino, come l'erba che germoglia al mattino; al mattino fiorisce, germoglia, alla sera è falciata e secca.

Si, siamo distrutti dalla tua ira, atterritti dal tuo furore! Davanti a te poni le nostre colpe, nostri segreti alla luce del tuo volto.

Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua collera, consumiamo i nostri anni come un soffio. Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, e il loro agitarsi è fatica e delusione; passano presto e noi ci dileguiamo.

Chi conosce l'impeto della tua ira, e, nel timore di te, la tua collera?

Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Ritorna, Signore; fino a quando? Abbi pietà dei tuoi servi.

Saziaci al mattino con il tuo amore: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. Rendici la gioia per i giorni in cui ci hai afflitti per gli anni in cui abbiamo visto il male.

Si manifesti ai tuoi servi la tua opera e il tuo splendore ai loro figli. Sia su dì noi la dolcezza del Signore, nostro Dio: rendi salda per noi l'opera delle nostre mani.


Le età della vita

Ci prepariamo al Natale contemplando la nascita di Gesù la sua infanzia e la sua fanciullezza nella famiglia di Nazareth il suo crescere in grazia e in umanità... Anche Gesù è diventato uomo attraverso l'educazione... E così che Dio fa i suoi figli: educandoli a diventare uomini.

 

Anche le nostre belle e fragili storie familiari ed educative si inseriscono in questo grandioso piano di Dio. Oggi facciamo molta difficoltà ad educare. Di questo aspetto profondo del nostro diventare uomini la nostra società si interessa poco. E un compito in cui le famiglie, e i genitori in particolare, si sentono soli. La conseguenza è che la famiglia si riduce a dare affetto ma fa difficoltà a iniziare al viaggio della vita. Le tappe stesse del viaggio sono incerte e confuse.

 

Vorremmo in questo itinerario indicare le tappe attraverso le quali si forma l'umanità dell'uomo adulto. Lo faremo guardando le nostre famiglie e aprendo il libro delle Scritture nel quale si vede come Dio educa i suoi figli.