HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Settimanale
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
- Itinerari
- Omelie
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2008
- Sommari annuali
 
Collegamenti
altri anni
-2004 -2005 -2006 -2007 -2008 -2009 -2010 -2011 -2014 -2015 -2016
-2017 -2018                  
Catechesi degli adulti 2016/2017
Giovedì sera presso aula 5 in oratorio ore 20.45


La Comunità
dentro la storia

I percorsi di formazione sono luogo particolarmente importante dentro il cammino della comunità e dentro gli itinerari di ciascuno. Danno loro spessore e profondità. Li arricchiscono e li aprono. Lo abbiamo imparato bene in Comunità. In questi anni essi si stanno aprendo anche ad un lavoro più ampio rispetto alla sola comunità, perché, almeno in parte, si incrociano con una condivisione maggiore del lavoro pastorale con tutta la Città, come stiamo sperimentando in queste settimane con i percorsi sull'Evangelii Gaudium, e sul rapporto tra i giovani ed il lavoro a Bergamo.

In dicembre ed in gennaio e febbraio continueremo, invece, come comunità, il lavoro di riflessione intrapreso nelle catechesi dei due ultimi anni attorno alla forma che la comunità è chiamata ad assumere oggi, mettendo in dialogo le varie figure ecclesiali, in particolare quelle dei laici e dei preti nella concretezza del loro darsi. Ci sostiene in questo il lavoro dei convegni estivi vissuti a Sotto il Monte in questi ultimi anni.

Il numero degli incontri è ridotto, per non sovrapporci agli altri percorsi di formazione e nell'intento di raccogliere gli impegni, dando un po' più di respiro al calendario.

In Novembre — Dicembre concluderemo il percorso degli armi precedenti prendendo in considerazione il Concilio (Primo incontro) e la sua attuazione attraverso due figure post consiliari (Giuseppe Dossetti ed il Card. Carlo Maria Martini).

In gennaio — febbraio, negli incontri che si svolgeranno ogni due settimane, Don Giuliano Zanchi, che sentiamo particolarmente legato alla nostra comunità, ci aiuterà a rileggere la forma che la comunità cristiana è chiamata ad assumere oggi.

 

calendario degli incontri
24 Novembre
La chiesa che nasce dal Concilio
01 Dicembre
Figure dal Concilio: C. M. Martini,
pastore del post-concilio
15 Dicembre
Figure dal Concilio: Giuseppe Dossetti,
tra la Parola e la storia
19 Gennaio

La scoperta dell'umanità
 

  ASCOLTA
06 Febbraio
A servizio di un vangelo affidabile
 
  ASCOLTA
20 Febbraio
Il seme della chiesa e l'albero
del mondo
  ASCOLTA