Itinerario di Quaresima 2018

LA QUARESIMA CHE EDUCA

La quaresima è il tempo forte nel quale ci mettiamo in cammino per riprendere in mano alcune dimensioni profonde della nostra vita. E tempo di scavo e di approfondimento. È tempo di stupore e di scoperta: quando ci si ferma e si cerca l'essenziale ci si ritrova anche a gustare la vita e la sua profondità. Quest'anno vorremmo scandagliare alcune di queste dimensioni, scavando dentro la ricchezza dei testi biblici che la Quaresima ci fa incontrare e cercando, insieme, dentro i cammini di crescita e di educazione che la vita ci fa percorrere e costruire. Alcune parole segneranno la strada e disegneranno il tracciato di un percorso che vorrebbe indicare i passaggi che l'educare ci fa attraversare.

18 febbraio - I DOMENICA DI QUARESIMA

Alleanza
Essa dice di un legame profondo, di una relazione di differenza e di reciprocità nella quale si è implicati personalmente e nella quale si è chiamati a giocarsi per vivere, per crescere, per vivere la proposta educativa. Varie sono le alleanze che attraversano anche le pagine delle Scritture; trovano pienezza nell'alleanza che Gesù rigioca nella sua vita e nella sua Pasqua.

25 FEBBRAIO - II DOMENICA DI QUARESIMA
Prova
La prova come momento educativo. Mettere alla prova, "far cimentare", responsabilizzare è aiutare l'altro a sperimentarsi nel cammino della vita. Per chi è genitore o educatore attraversare la prova è accettare il distacco del figlio, del minore (come per Abramo o per il Padre); è consegnare responsabilità e libertà.

4 MARZO - III DOMENICA DI QUARESIMA

Legge

La Legge, i comandamenti, le regole: non visti come gabbia, ma piuttosto colti come punti di riferimento e spazi di crescita. Come strade di libertà. (Non per nulla Gesù parla della distruzione e del superamento del tempio di pietre!). Nelle Scritture i comandamenti sono la via della vita; sono strade di felicità.

11 MARZO - IV DOMENICA DI QUARESIMA
Grazia
Infedeltà e trasgressione, debolezza e fallimento segnano le vicende ed i cammini della vita, spesso, anche secondo le Scritture. Come misurarsi con essi? Come all'interno di una relazione educativa affrontare l'errore, la trasgressione, il tradimento? Si aprono gli spazi per i percorsi di richiamo, di rimprovero, di correzione, di misericordia, di perdono, di "grazia". Quale rapporto tra questi atteggiamenti?

18 MARZO - V DOMENICA DI QUARESIMA

Dono
Al cuore del cammino educativo sta la capacità di aprirsi al dono, la disponibilità a vivere il dono di sé. È ciò che sta al cuore della Pasqua. E il "cuore nuovo". Cammino impegnativo ed arduo. Percorso di libertà. Anche per il genitore o l'educatore chiamato al dono di sé, da buon testimone, nel rispetto e nella libertà dell'altro che cresce.

MEDITAZIONI

FIGURE DELL'EDUCARE

22 febbraio
Preghiera
Educare è mettere in gioco se stessi.

don Goffredo Zanchi
Un’educazione affettuosa ed autorevole.
Esperienza e proposta di Teresa Verzeri

don Rossano Gaboardi
Il desiderio dell'educatore fuori e dentro l'istituzione:
la testimonianza singolare di don Bosco

don Roberto Biancu
"Educazione e dialogo: al principio vi è la relazione". L'educazione nel pensiero di Martin Buber

don Ezio Bolis
"Educazione dell'uomo, di tutto l'uomo: corpo e anima". L'esperienza educativa dí Maria Elisabetta Mazza

Le meditazioni si svolgeranno nella Chiesa maggiore, giovedì sera alle ore 20.45.

immagine:  Michelangelo Buonarotti, Pietà Rondanini (1552-1554),Castello Sforzesco - Milano