HOME PAGE
HOME PAGE
Parrocchia di San Lorenzo Martire - via Leone XIII, 15 - quartiere di Redona (Bergamo)
- Home
- Contatti - info
 
Calendario
- Pastorale
- Mensile
 
Catechesi
- Catechesi adulti
 
Omelie
 
Contenuti CD
- Catechesi
 
Archivio
- Eventi
 
Donazioni
- Su conto corrente
 
Periodico mensile
- DVD raccolta annate 1981-2013
 
Collegamenti
Redona ottobre 2019


Don Sergio Colombo
UOMO DELLA PAROLA

Giornate di studio e di memoria
nel sesto anniversario della morte


Anche quest'anno, all'inizio dell'anno pastorale, ci è dato di incontrare, nell'anniversario della morte, la figura di don Sergio. Sei anni sono trascorsi dalla sua morte, avvenuta il 10 ottobre 2013, e la sua memoria rimane viva in noi. Suscita ricordi appassionati, riferiti agli incontri vissuti con lui, alle sue parole, al suo condividere i nostri cammini e la vita della comunità. Sono ricordi che custodiamo volentieri e che arricchiscono ancora oggi la nostra memoria e la nostra esistenza. Ma il riferimento a lui non si ferma a questo: sta anche dentro il nostro camminare insieme, adesso, come comunità, che ha incontrato in lui una guida sicura ed un maestro capace di aprire orizzonti di senso e di speranza e di indicarci la necessità di continuare lo stesso lavoro di ricerca e di discernimento. E sta dentro la sua capacità di leggere approfonditamente l'uomo, la sua vicenda, le sue scelte, la sua libertà. In questo i lunghi anni dell'insegnamento e dello studio della teologia morale e della teologia pastorale da lui vissuti sono stati particolarmente preziosi e ricchi. Tanto da essere stati luogo di sedimentazione di una ricchezza, che ci fa piacere vedere raccolta e studiata ora anche in maniera ordinata e strutturata. La memoria di questo anno, assume, pertanto, forme e percorsi diversi: dal ricordo vissuto nella preghiera silenziosa e nella celebrazione

comune; alla dedicazione a lui del "salone" dell'Oratorio appena inaugurato; all'offerta ed alla presentazione del volume che raccoglie lo studio e la delineazione della sua proposta di riflessione teologico morale.
Vorremmo attraverso tutti questi momenti del ricordo dire anche la nostra gratitudine a don Sergio ed alle tante persone e comunità che ne custodiscono la memoria e la passione.



LA CELEBRAZIONE

Domenica 6 ottobre
alle ore 12,00
dopo l'Eucaristia delle ore 10,30
Dedicazione del "salone" dell'Oratorio


IL RICORDO NELLA PREGHIERA

Giovedì 10 ottobre
alle ore 18.30
Celebrazione Eucaristica
nell'anniversario della morte
Domenica 13 ottobre
alle ore 15.00
Momento di preghiera
al Cimitero di Calcinate


L'INCONTRO DI RIFLESSIONE


Lunedi 14 Ottobre al Qoelet
alle ore 20.45
Presentazione del volume
Sergio Colombo uomo della Parola.
Antropologia, teologia morale
e pratica pastorale

di Maurizio Chiodi:

con la presenza dell'Autore,
del Prof. Marcello Neri e del Prof. Ivo Lizzola