Martedì 1 maggio 2018

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE a TORINO: ORATORIO di don BOSCO
e ARSENALE DELLA PACE – sede del SERMIG

Concludere per ricominciare…

Anche quest’anno vivremo il gesto del pellegrinaggio, alla conclusione dell’anno pastorale. Sarà un po’ anticipato rispetto agli altri anni, per permetterci altri appuntamenti comunitari. Raccoglierà, comunque, i nostri cammini, iniziati a Barbiana ed a Firenze attorno alla figura di don Milani ed alle opere di Michelangelo. Farà questo offrendoci due percorsi educativi che si aprono nella Città di Torino.

Ci porterà sulle orme di don Bosco: il prete che ha fatto dell’educare la passione e la missione della propria vita, ponendo l’attenzione soprattutto sui ragazzi ed i giovani. Sarà interessante passare dentro lo storico oratorio di Valdocco, nel quale ha accolto migliaia di ragazzi e giovani: ci darà la possibilità di raccogliere i pensieri ed il cuore anche attorno al nostro Oratorio ed ai giovani della nostra comunità.

E ci condurrà anche sui percorsi educativi alla pace del Sermig. Questo luogo, nel cuore di Torino, era un Arsenale di guerra, una fabbrica di armi. Dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in Arsenale della Pace. Si presenta come «un monastero metropolitano, luogo di fraternità e di ricerca. Una casa aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà. Una casa per i giovani che cercano il senso per la propria vita, un laboratorio di idee, un luogo di incontro, cultura dialogo e formazione».

programma
ore 7,00 Partenza dal monumento dei Caduti
ore 10,00 Incontro con i Salesiani sull’opera educativa di don Bosco
ore 11,00 Visita dei luoghi di don Bosco