Pellegrinaggio parrocchiale

Sui sentieri di
Papa Giovanni XXIII

da Sotto il Monte a San Gregorio

Ci rimettiamo in cammino come comunità. Anche fisicamente: condividendo strade, percorsi, cammini; sedendo a tavola in compagnia; spezzando insieme il pane e la parola. Sentiamo la bellezza di tutto questo mentre diamo forma alla nostra umanità e continuiamo a prenderci a cuore la crescita dei nostri figli. Stiamo bene nei panni del piccolo Angelo Giuseppe Roncalli, poi papa Giovanni XXIII, che percorreva anni fa gli stessi sentieri per frequentare la scuola a Celana e per attendere alla propria formazione. Su queste strada sperimentava la gioia e la fatica di crescere, la durezza e la soddisfazione di diventare grande. Nell'abitazione del parroco di San Gregorio faceva esperienza anche della possibilità di fare casa lì dove non si sarebbe aspettato. Probabilmente anche su queste strade e in questi borghi, proprio così, imparava ad allargare il cuore ed a pensare in grande, a sentirsi aperto ad una fraternità più ampia ed alla comunione con tutti. Per noi il cammino di oggi diventa anche l'occasione per confermare il nostro benvenuto a don Gabriele, che qui è cresciuto ed ha imparato a costruire e giocare la propria vita.

L'invito è rivolto a tutti, soprattutto alle famiglie,
ad adolescenti e giovani ai quali si suggerisce il percorso a piedi.

Tre possibilità di partecipazione

GRUPPO 1

ore 6.45 - Partenza in pullman per Sotto il Monte e inizio cammino fino a San Gregorio. Percorso di 15 km, accessibile a tutti in cui si alternano contrade, mulattiere, boschi e prati. Tempo di percorrenza 4 ore. Dislivello 542 metri (complessivi).

GRUPPO 2
ore 10.00 - Partenza in pullman per Celana, e proseguimento del cammino fino a San Gregorio. Percorso di 3 km, indicato per famiglie con bambini. Tempo di percorrenza 1 ora.

GRUPPO 3
ore 11.30 - Partenza in pullman e arrivo diretto a San Gregorio. Indicato per chi vuole partecipare ma non desidera effettuare il percorso a piedi.

Il programma globale è il seguente:
6,45 Partenza pullman gruppo a piedi
7,20 Inizio cammino a piedi da Sotto il Monte
9,30 Sosta presso Ca' de' Rizzi Pausa e breve preghiera
10,00 Ripresa del cammino
10,00 Partenza pullman secondo gruppo a piedi
11,15 Ritrovo a Celana
Breve momento di riflessione presso il Collegio di Celana; Visita personale all'Assunta del Lotto
11,45 Ripresa del cammino per tutti
11,30 Partenza pullman terzo gruppo (non a piedi)
12,45 Arrivo a San Gregorio e pranzo presso l'oratorio
15,30 Incontro/Riflessione
16,30 Eucaristia nella chiesa di San Gregorio
17,45 Partenza in pullman per tutti e rientro a Redona

Iscrizioni:
presso la Casa Parrocchiale indicando a quale percorso si intende partecipare (Gruppo 1, Gruppo 2 o Gruppo 3).
Dalle 9 alle 12 tel. 035 341545
Quota:
- per gli adulti € 13,00
- per bambini e ragazzi € 7,00
Pranzo:
Il Pranzo è al sacco; i parrocchiani della comunità di San Gregorio ci offriranno un primo piatto e il dolce.