- Mensile

dell'ammalato e dell'anziano

Domenica 15 settembre 2019

Il Sacramento dell'Unzione degli Infermi

La nostra comunità parrocchiale ogni anno, a settembre, celebra la "Giornata Comunitaria dell'Ammalato e dell'Anziano". È uno dei momenti forti con il quale si apre il cammino pastorale della comunità. È giusto che alla partenza del cammino si pensi subito a chi è più debole e fa più fatica.

Durante questa giornata il segno significativo è la celebrazione del Sacramento dell'Unzione degli Infermi: alcuni ammalati chiedono al Signore la forza di sostenere la loro fatica nella malattia e ripongono in Lui la loro Fiducia.

Possono ricevere questo Sacramento tutte le persone che stanno affrontando una malattia grave, ma anche le persone molto anziane che sentono l'indebolimento delle forze.

L'Unzione degli Infermi, celebrata in modo comunitario, è un momento molto ricco anche per le famiglie degli ammalati e per i fedeli della comunità: è un gesto che ci sollecita a stare accanto agli ammalati con più generosità; è un gesto che ci insegna ad essere pazienti e fiduciosi anche quando la malattia sta avendo il sopravvento sulla nostra vita; è un gesto che ci permette di sentire la vicinanza e la tenerezza del Signore, che ancora una volta, si siede accanto a noi e pazientemente ci incoraggia e ci rincuora.

Sacramento dell'Unzione

Il giorno 15 settembre ci incontreremo di nuovo. Al centro ci sarà Lui, il Signore, e sarà, come sempre festa grande.

Qualcuno gli chiederà l'Olio degli Infermi:
- chi essendo anziano e/o con una salute precaria, non l'ha mai ricevuto
- chi, avendolo già ricevuto tre o più anni fa, sente di doverlo rinnovare
- chi, infine, pur essendo giovane, sta soffrendo una malattia impegnativa

Per la preparazione al Sacramento dell'Unzione:
- può fare richiesta presso la segreteria parrocchiale e riceverà la visita del sacerdote nella propria abitazione.
- in chiesa minore sabato 14 settembre ore 9,30.

Domenica 15 settembre 2019

Ore 10.30: Santa Messa con l'Unzione degli infermi

Ore 12.00: Pranzo in oratorio (prenotazione obbligatoria in segreteria dell'oratorio o parrocchiale entro il 13 settembre)

Nota: Chi è iscritto per il Sacramento dell'Unzione