I GESTI DI INIZIO

Settembre 2018

La nostra comunità viene da lontano. Raccoglie il cammino di tante persone che ci hanno aiutato a costruire umanità seguendo il Vangelo. Desideriamo continuare il cammino, sentendoci comunità radicata sul territorio e nel Quartiere di Redona, tesa a costruire con tutti la Città degli uomini. Questo cammino raccoglie tutte le dimensioni costitutive dell'umano: le relazioni, il lavoro e la festa, la cittadinanza, la fragilità, la tradizione intesa come trasmissione e consegna della vita in tutta la sua ricchezza e complessità. Esse sono il luogo nel quale si costruisce autenticamente l'uomo nel suo collocarsi dentro la storia e lo spazio. Sempre nel tentativo di dare forma alla bella notizia di un umano abitato dal Vangelo. I gesti dell'inizio del cammino pastorale hanno proprio questo sapore: ricominciare a rincontrarsi dopo il tempo del riposo estivo, riportare nella nostra quotidianità la fraternità e la solidarietà reciproca, riprendere il gusto di sentire il quartiere e la comunità come qualcosa di immensamente grato e ritrovarsi nuovamente attorno alla mensa eucaristica.

domenica 2 settembre

Battesimi

I Battesimi saranno celebrati nella messa comunitaria delle 10.30. Per ricordarci che tutto parte dal dono con il quale Dio ci invita a diventare uomini; e per impegnare da subito la comunità nel suo compito principale, che è quello di formare dei cristiani.

domenica 9 settembre

Festa
patronale

Sere di ritrovi e di spettacoli per le quali siamo invitati a pendere visione sul volantino dedicato. Al centro, poi, la celebrazione di domenica con la memoria liturgica del Patrono San Lorenzo e con il saluto a don Marco e l'accoglienza per don Gabriele.

domenica 16 settembre

Unzione
degli infermi

La comunità pone tra i suoi gesti di inizio anno la celebrazione, nella Messa delle 10.30, del Sacramento dell'Unzione degli Infermi invitandoci da subito a porre attenzione a chi è più debole e più fragile. Terminata la celebrazione, alle 12,30, pranzo insieme e animazione presso il salone dei Padri Monfortani.

domenica 23 settembre

Assemblea
parrocchiale

Un ritrovo comunitario che non vuole essere solo per gli addetti ai lavori ma per tutti. La finalità è di ascoltarsi, condividere il cammino e le strategie pastorali della Comunità. Quest'anno si propone il momento assembleare nel pomeriggio: alle 14, 30 inizio dei lavori presso la casa delle Suore Sacramentine di Redona; alle 18,45 celebrazione dell'Eucaristia e possibilità di fermarsi per la condivisione della cena che può essere una occasione di convivialità tra tutte le persone iella comunità, anche con le loro famiglie.

domenica 30 settembre

Pellegrinaggio
parrocchiale

Un cammino a piedi per ripercorrere i passi che il piccolo Angelo Giuseppe Roncalli, poi papa Giovanni XXIII, percorreva tra Sotto il Monte e San Gregorio di Cisano per raggiungere Celana e poter frequentare la scuola. Cammino di formazione e di accoglienza sperimentata, di gioia e fatica di crescere. Iscrizioni in Casa Parrocchiale. L'invito è rivolto a tutti, soprattutto alle famiglie e ad adolescenti e giovani.